Qualita | SIMEL s.r.l.
T +39 081 776 8567, +39 081 788 7857 M +39 334 3272968

Qualità

Contattaci per un preventivo gratuito!

La tua sicurezza è il nostro obiettivo.

SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' - what

Un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) è un insieme integrato di strutture organizzative, responsabilità, procedure e risorse dell'impresa finalizzate ad una gestione orientata al miglioramento continuo del rapporto con i propri clienti (customer relationship management). A questo proposito le norme della serie ISO 9000 forniscono un modello generale, di indiscutibile validità, rispetto al quale le aziende possono chiedere il riconoscimento della certificazione di parte terza. La versione attuale della norma, ISO 9001:2008, enfatizza il ruolo del SGQ aziendale come impianto metodologico e strumento guida per il miglioramento dei processi produttivi (principali e di supporto) e, quindi, della performance di prodotto/ servizio visibili al cliente. Al di là della certificazione, l'introduzione di un SGQ porta, inoltre, l'azienda ad una razionalizzazione e ad un miglioramento dei processi interni di gestione compresi quelli relativi alla produzione, alla condivisione ed alla capitalizzazione del know how aziendale.

SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' - why

Definire i requisiti di un SGQ,permette ad un'organizzazione di garantire che i prodotti/ servizi offerti soddisfino le esigenze espresse e implicite del cliente, oltre a quelle cogenti applicabili L'organizzazione riesce così a definire i principali processi aziendali, descrivendo nel dettaglio le modalità operative, i compiti, le responsabilità e le risorse da impiegare per lo svolgimento delle singole attività in conformità alla politica aziendale dichiarata dalla direzione, alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e alla prassi aziendale, con l'intento per l'esecuzione delle attività stesse. L'adozione di un SGQ e la sua certificazione consentono all'impresa di cogliere a pieno le opportunità commerciali derivanti da committenti, sempre più numerosi, che richiedono ai fornitori prove oggettive del loro impegno nel garantire a priori la qualità dei processi realizzati e dei beni e dei servizi offerti.

SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' - how

La SIMEL Srl è capace di saper ascoltare le necessità del cliente, di esplicitarne i bisogni, di realizzare prodotti e servizi di valore per la loro soluzione è sempre più fonte di vantaggio competitivo per l'impresa moderna. Per cogliere questa opportunità la SIMEL Srl chiede all'azienda sia uno sforzo culturale che organizzativo-gestionale, per ripensare il proprio modo di essere ed operare intorno alla necessità del suo cliente. L'azienda che si avvale della consulenza SIMEL Srl avrà continua assistenza nelle seguenti attività: • Audit preliminari • Individuazione di processi aziendali • Redazione delle procedure • Redazione del manuale della qualità • Sensibilizzazione ed ausilio nell'applicazione della documentazione • Conduzione delle Verifiche Ispettive Interne • Assistenza successiva alla verifica ispettiva di certificazione SIMEL Srl garantisce monitoraggio continuo sul progetto, attuazione dei punti di miglioramento rilevati dall'ente Terzo, sviluppo del lavoro secondo il nostro sistema per la gestione del SGQ conforme alla norma. SIMEL Srl offre, inoltre, servizi di assistenza per la richiesta di finanziamenti disponibili in ambito locale e e nazionale.